News: Novità alla Da Vinci - Rodari: parte la sezione sportiva nella scuola secondaria di primo grado

• 07 Dicembre 2022

LETTERA

Grazie ad impegno e desiderio di innovazione la nostra scuola entra a far parte della rete nazionale “Scuola Media dello Sport” che consente, tramite l’interazione con altri istituti sul territorio italiano, di approfondire e realizzare attività in collaborazione su tematiche definite annualmente.

Con il nuovo anno scolastico 2023/2024 verrà creata nella scuola secondaria di primo grado la Sezione a Curvatura Sportiva che si pone come obiettivo il miglioramento psico-fisico, cognitivo, emotivo e sociale degli alunni, accompagnandoli nel corso di un’età di cambiamenti ma, soprattutto, favorendo e migliorando anche i rapporti sociali che sono venuti a mancare in questi due anni di emergenza sanitaria.

Convinti che le discipline sportive possano dare ottimi benefici, la sezione a curvatura sportiva lavorerà in modo interdisciplinare con tutte le materie curricolari.

L’organizzazione delle discipline prevede un ampliamento orario nel pomeriggio (uno a settimana) per la durata di tre ore, dedicato alle attività sportive con 7/8 moduli specifici: atletica, nuoto, calcio, tennis, tiro con l’arco, beach volley e vela.

L’ammissione alla sezione sportiva prevede per i ragazzi/e una prova motorio-attitudinale nella quale verranno accertati i pre-requisiti motori di base, oltre a un test scritto di cultura generale.

Il corso è aperto a qualsiasi tipologia di alunno e non solo ad allievi-atleti o iscritti a federazioni.

Terminate le pre-iscrizioni verrà comunicata la data delle prove di ammissione che si svolgerà presso la scuola Leonardo da Vinci.

Prima dell’inizio dell’anno scolastico verrà organizzato un incontro con i genitori per illustrare il calendario delle attività.

Per frequentare la Sezione a Curvatura Sportiva è’ previsto un contributo annuale da parte delle famiglie, per consentire lo svolgimento delle attività sportive fuori dalla struttura scolastica (piscina, vela, palazzetto...).

Le attività verranno svolte da esperti delle varie federazioni sportive con la supervisione del docente curricolare.

Vi aspettiamo!

dott.ssa Eliana Assunta Valterio