News: STEM II, al via i corsi del secondo anno

STEM II, al via i corsi del secondo anno

• 22 Agosto 2019

In estate si imparano le Stem” - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding II Edizione, al via i corsi del secondo anno.

Per il secondo anno consecutivo, l'I.C. Da Vinci-Rodari ha ottenuto il finanziamento di un progetto da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Dopo il successo dei corsi attuati durante l’anno scolastico 2018/2019, l’I.C Da Vinci - Rodari è pronto ad impegnarsi per la seconda annualità del progetto “Elettronica e domotica – Pari opportunità nelle case”.

I corsi attivati sono due: il primo è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria, il secondo a quelli delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado. I corsisti dovranno essere, per almeno il 60%, di genere femminile, così come stabilito dal bando del Dpo.

Questo il calendario dei corsi:

SCUOLA PRIMARIA: da lunedì 2 settembre 2019 a venerdì 6 settembre 2019 (5 giorni consecutivi) dalle ore 15 alle ore 19 per un totale di 20 ore.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: martedì 24/09/2019; martedì 01/10/2019; martedì 08/10/2019; martedì 15/10/2019; martedì 22/10/2019 (5 incontri di 4 ore ciascuno) dalle ore 15 alle ore 19 per un totale di 20 ore.

Le lezioni si svolgeranno nel laboratorio di informatica della scuola primaria Gianni Rodari.

Il progetto, promuove le discipline STEM rendendole strumento per la progettazione e realizzazione di elementi di elettronica da utilizzare nell'ambito della domotica e chiama gli studenti ad immaginare e realizzare mediante l'uso di kit di elettronica educativa, la propria casa intelligente. L’intervento, grazie alla ludicizzazione delle attività consentirà di introdurre i partecipanti al concetto di smart home e contemporaneamente di apprendere le basi dell'elettronica e le tecniche di coding con cui creare sistemi domotici.

In base agli iscritti verranno stabiliti i livelli del corso (base o avanzato), dando la precedenza agli alunni che non hanno mai partecipato all’iniziativa.

Per l’iscrizione al corso rivolto agli studenti di scuola Primaria aprire questo link e seguire le istruzioni

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA

ATTENZIONE. Questo è il modulo dedicato agli studenti della primaria, per iscrivere ragazzi della secondaria di primo grado dovrete attendere l'apertura delle iscrizioni di un nuovo modulo che partirà il 24 settembre 2019.