News: Comunicazione alle famiglie

Istituto Comprensivo Da Vinci - Rodari di Latina

Comunicazione alle famiglie

  • 08 Settembre 2021
  • News

CIRCOLARE

Latina, 8 settembre 2021

 

Alle Famiglie degli alunni

dell’I.C. DaVinci Rodari

p.c. al D.S.G.A.

a tutto il personale

 

Per la ripresa delle attività scolastiche della nostra scuola prevista il 13 settembre 2021, ricordiamo le norme fondamentali che, come indicato dalle ultime disposizioni del Governo con il Decreto legge n. 111 del 6 agosto 2021 “ Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti” , e il “ Protocollo d’ intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza  per il contenimento della diffusione di Covid 19 a. s. 2021/2022“, continuano a rimanere in vigore:

  1. distanziamento interpersonale (mantenere una distanza non inferiore al metro);

 

  1. rigorosa igiene delle mani, personale e degli ambienti;

 

  1. uso della mascherina per i bambini al di sopra dei 6 anni (scuola Primaria e Secondaria)

 

Il distanziamento di almeno un metro tra le persone rimane uno dei punti di primaria importanza nelle azioni di prevenzione del contagio da Covid 19 a scuola (e non solo a scuola) ed è da intendersi sia in condizione statica che dinamica.

 

Gli alunni della scuola Primaria e secondaria di Primo Grado, dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina durante la permanenza a scuola.

 

Norme generali

Gli alunni e tutto il personale scolastico, non potranno entrare a scuola se:

  • nei tre giorni precedenti hanno presentato sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5° C;
  •  
  • sono stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
  •  
  • sono stati a contatto con persone positive, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

 

 

All’ingresso della scuola NON sarà rilevata la temperatura corporea.

 

CHIUNQUE presenti sintomatologia respiratoria o temperatura corporea superiore a 37.5°

deve restare a casa. Pertanto si rimanda alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale. In caso di dubbio la temperatura potrà essere misurata con apposito termoscanner anche a scuola.

 

IMPORTANTE

Si precisa che, non sarà più richiesto ai genitori o tutori degli alunni di compilare, per conto dei minori, in occasione del primo accesso e di ripetere ogni 15 giorni, il modulo di Triage volto ad individuare la condizione di sintomaticità o di contatto con altre persone provenienti da zone rosse o con persone in quarantena o con diagnosi sospetta o confermata di COVID-19.

Resta l’impegno dei genitori o tutori degli alunni di comunicare tempestivamente via email alla scuola ( referente covid ) la positività al virus del minore o di un contatto stretto dello stesso.

 

Disposizioni relative alle modalità di ingresso/uscita

L’entrata a scuola sarà divisa su diverse fasce orarie

 

SCUOLA DELL’ INFANZIA “Gianni Rodari”

 

I vari ingressi verranno denominati Varchi e saranno distinti in Varco 1 (Cancello Scuola Infanzia, prima porta a sinistra) Varco 2 (Cancello Scuola Infanzia, seconda porta a sinistra)

 

ORARIO ENTRATA: dalle ore 8 alle ore 9 (non saranno ammesse entrate dopo le ore 9).

 

 Sezioni degli alunni di 4 e 5 anni: primo giorno di scuola 13 Settembre 2021

 Sezioni degli alunni di 3 anni: primo giorno di scuola 13 Settembre 2021

 INGRESSO VARCO 1: sezioni A C D E F G H

 INGRESSO VARCO 2: sezione B

L’alunno potrà essere accompagnato fino al varco da UN SOLO GENITORE che dovrà obbligatoriamente indossare la mascherina. Il bambino verrà lasciato ad un insegnante o un collaboratore che si occuperà di accompagnarlo nella propria classe.

 

Le sezioni dei 3enni (C-E-H), per consentire un graduale ed efficace inserimento dei bambini, seguiranno un orario graduale di ingresso e uscita così modulato:

 

13 Settembre –Accoglienza in giardino per le sezioni C-E H con entrate e uscite scaglionate secondo il Progetto    Accoglienza ( leggere “Strategie organizzative – Progetto Accoglienza”)

 

Inserimento

Sez E-H

dal 14 Settembre al 17 Settembre dalle ore 8,00 alle ore 10,30

 

dal 20 Settembre al 24 Settembre dalle ore 8,00 alle ore 11,00

 

dal 27 Settembre al 01 Ottobre dalle ore 8,00 alle ore 12,00

 

dal 04 Ottobre  al giorno 8 Ottobre dalle ore 8,00 alle ore 12,40

 

dal giorno 11 Ottobre ( inizio mensa) al 30 Giugno dalle ore 8,00 alle ore 15,30 /16

 

        Sez C

La classe seguirà un inserimento su due gruppi:

 

1 gruppo da Astri  a Giordani

2 gruppo da Iesce  a Straniero

 

dal 14 al 17 Settembre 1 gruppo dalle ore 8 alle ore 10

dal 14 al 17 Settembre 2 gruppo dalle ore 10,15 alle ore 12,15

 

dal 20 al 24 Settembre 2 gruppo dalle ore 8 alle ore 10

dal 20 al 24 Settembre 1 gruppo dalle ore 10,15 alle ore 12.15

 

dal 27 Settembre al 01 Ottobre intera classe dalle ore 8 alle ore 11,00

 

dal 04 al 08 Ottobre intera classe dalle ore 8 alle ore 11.30

 

dall' 11 Ottobre al 30 Giugno intera classe dalle ore 8 alle ore 12.30/13

 

Le sez C-E-H usciranno da varco 1

 

          L’uscita delle altre sezioni sarà così organizzata fino al  17 Settembre 2021.

 

Dalle 12.30 alle 12.40: Varco 2 sez B

Dalle 12.40 alle 12.50 Varco 2 sez G

Dalle 12.50 alle 13.00:  Varco 1 sez A-D

Dalle 12,50 alle 13,00: Varco 2 sez F

 

Dal 20 Settembre (inizio mensa per le sezioni di 4-5 anni) e

dal giorno 11  Ottobre (inizio tempo pieno per i 3 anni), l'uscita sarà:

 

dalle 15.30 alle 15.40 varco 1 sez E

dalle 15.30 alle 15.40 varco 2 sez H

dalle 15.40 alle 15.50 varco 1 sez G

dalle 15.50 alle 16.00 varco 1 sez D

dalle 15.50 alle 16.00 varco 2 sez F

Si raccomanda estrema puntualità, in caso di ritardo il bambino resterà in classe con la propria insegnante entro e non oltre le ore 13 ed entro e non oltre le ore 16,00

La mensa inizierà il 20 Settembre per i bambini di 4-5 anni e il giorno 11 Ottobre per i treenni. Terminerà per tutti il 17 Giugno 2022

 

Strategie organizzative- Progetto Accoglienza Sezioni C-E-H

 

Le sezioni della scuola dell’infanzia degli alunni del primo anno (tre anni) inizieranno le attività didattiche il giorno 13 Settembre 2021

 

I bambini, accompagnati da un solo genitore, saranno accolti in giardino secondo questi orari:

ore 10,00 sez. C

ore 10,20 sez. E

ore 10,40 sez. H

 

ed usciranno dal Varco 1:

 

ore 12.00 sez C

ore 12.10  sez E

ore 12.20 sez H

 

 

SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”

 

 

 

Varco 1

Cancello Infanzia (entrata principale)

Varco 2

Cancello Infanzia (entrata laterale vicino ai bagni)

Varco 3

Cancello laterale pista pedonale (nel tratto che collega via Fattori a via P. Nervi)

Varco 4

Cancello Primaria

(Cancello piccolo -tettoia)

Varco 5

Cancello Primaria (Cancello grande)

ENTRATA

ORE

8,10

 

 

 

2 A

2 C

 

 

 

2 B

2 D

 

 

 

 

 

 

ORE 8,15

 

3 E

 

3 C

3 A

 

 

 

3 D

3 B

 

 

 

 

 

 

ORE 8,20

 

 

4 C

4 E

4 A

 

 

4 D

 

4 B

 

 

 

 

 

 

ORE 8,25

5 A

 

5 E

5 B

5 D

 

 

 

 

5 C

 

 

 

 

 

 

ORE 8,30

 

 

 

1 B

1 C

 

 

 

1 A

1 D

 

 

 

 

 

USCITA

ORE

13,15

 

1 B

 

1 D

1 C

 

1 A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ORE 13,25

 

2 D

 

2 A

 

 

2 C

 

2 B

 

 

 

 

 

 

 

ORE 13,30

 

3 E

 

3 C

3 A

 

 

 

3 D

3 B

 

 

 

 

 

 

ORE 13,35

 

4 C

4 D

4 B

4 E

 

 

 

4 A

 

 

 

 

 

 

 

ORE 13,40

5 A

 

5 B

 

5 D

 

 

5 E

 

5 C

 

 

 

 

 

 

Si raccomanda la massima puntualità. Al fine di evitare assembramenti gli alunni saranno accompagnati da un solo genitore fino al varco stabilito, entreranno in classe in fila indiana, rispettando il distanziamento e indossando la mascherina.

  Gli alunni in ritardo dovranno aspettare l’entrata di tutte le classi e potranno essere ammessi in classe solo previa compilazione di autorizzazione scritta, giustificante il ritardo, da parte del genitore. Anche le richieste di uscite anticipate saranno vagliate dal Dirigente Scolastico per evitare assembramenti.

 

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “LEONARDO DA VINCI”

 

Al fine di prevenire ogni situazione di assembramento da parte degli alunni, sono stati predisposti otto varchi di accesso contraddistinti da diversi colori.

      Ad ogni classe è stato assegnato un varco d’ingresso.

 

Tutti gli alunni dovranno attraversare il varco assegnato alla loro classe seguendo il percorso segnalato.  Si dovranno disporre in fila indiana rispettando il distanziamento e indossando la mascherina.

 

Orario d’ingresso

 

Sono previsti due orari d’ingresso contraddistinti dal suono della campana.

      Alle ore 08.05 entreranno le classi poste al piano superiore:

 

classi 2C -2 E -3G-2G – varco n. 4 - Corridoio Glicine

classi 2 B-2 D-3 D -3 B –varco n. 5 -Corridoio Azzurro

classi 3F-2 F – varco n. 3 lato sinistro - Corridoio Azzurro

 

Alle ore 08.10 entreranno le classi poste al piano terra:

classi 1 B-1 H-2 H – varco n. 1 - Corridoio verde

classe 1 D –varco n. 2 – percorso rosso

classe 3 A – varco n. 3 lato sinistro - percorso lilla

classi 1 E- 1 F - varco n. 3 lato destro – percorso giallo

classi 1 G-3 E-2A-1A -varco n. 4 – percorso celeste

classi 1C-3 H -3C –varco n. 5 lato destro –percorso arancione

 

I varchi verranno chiusi alle ore 8.20.

Gli alunni che entreranno oltre l’orario indicato potranno accedere all’istituto esclusivamente dall’ingresso principale – VARCO n.3.

L’alunno ritardatario sprovvisto di autorizzazione dovrà giustificare il ritardo il giorno successivo.

 

Gestione fine delle attività  didattiche e uscita

 

Il termine delle attività didattiche  è previsto per le 13.45.

Il deflusso sarà regolamentato dal suono di due campane:

ore 13.45 uscita dal piano superiore

ore 13.50 uscita piano terra

Il deflusso avverrà per le varie classi seguendo lo stesso percorso di ingresso.

 

Si raccomanda la massima puntualità per evitare assembramenti così come richiesto dai protocolli di sicurezza.

Seguiranno ulteriori comunicazioni sulle misure organizzative.

 

 

      BUON ANNO SCOLASTICO

                    

 

                                                                                         IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                           Dott. Eliana Assunta Valterio 

                                                                                                             * Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art.3 comma 2 D.Lgs 39/93