News: STEM II, al via il corso per gli studenti della scuola secondaria di primo grado

• 17 Settembre 2019

In estate si imparano le Stem” - Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding II Edizione, proseguono i corsi del progetto “Elettronica e domotica – Pari opportunità nelle case”.

Per il secondo anno consecutivo, l'I.C. Da Vinci-Rodari ha ottenuto il finanziamento di un progetto da parte del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, volto a promuovere le pari opportunità e a contrastare gli stereotipi di genere nei percorsi scolastici.

Lo scorso 6 settembre è terminato, registrando grande entusiasmo da parte dei ragazzi partecipanti, il corso dedicato alla scuola Primaria ed ora l’I.C Da Vinci - Rodari è pronto ad impegnarsi con il corso dedicato agli alunni delle classi prime e seconde della scuola Secondaria di primo grado.

Si ricorda che i corsisti dovranno essere, per almeno il 60%, di genere femminile, così come stabilito dal bando del Dpo.

Questo il calendario degli incontri che si terranno nel laboratorio di informatica della scuola Primaria "Gianni Rodari", in via Fattori:

martedì 24/09/2019; martedì 01/10/2019; martedì 08/10/2019; martedì 15/10/2019; martedì 22/10/2019 (5 incontri di 4 ore ciascuno) dalle ore 15 alle ore 19 per un totale di 20 ore.

Il progetto, promuove le discipline STEM rendendole strumento per la progettazione e realizzazione di elementi di elettronica da utilizzare nell'ambito della domotica e chiama gli studenti ad immaginare e realizzare mediante l'uso di kit di elettronica educativa, la propria casa intelligente. L’intervento, grazie alla ludicizzazione delle attività consentirà di introdurre i partecipanti al concetto di smart home e contemporaneamente di apprendere le basi dell'elettronica e le tecniche di coding con cui creare sistemi domotici.

In base agli iscritti verranno stabiliti i livelli del corso (base o avanzato), dando la precedenza agli alunni che non hanno mai partecipato all’iniziativa.

Sarà possibile effettuare l'iscrizione on line da giovedì, 19 settembre 2019. A breve verrà segnalato il link da seguire con tutte le istruzioni necessarie.