News: GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DA VINCI A SCUOLA DI CODING

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DA VINCI A SCUOLA DI CODING

• 26 Gennaio 2018

Il 26 Gennaio 2018  gli alunni delle classi terze dell'IC L. Da Vinci - G. Rodari sono stati ospitati presso lo Spazio Attivo di Latina della BIC Lazio, in Via Carlo Alberto 22, per  un'iniziativa dedicata ai piccoli "digitali", in collaborazione con il progetto SPORTDIGITALE KIDS. L'intervento formativo all’insegna dela scrittura creativa e del coding, riservato proprio ai ragazzi delle scuole medie,  ha visto gli alunni impegnati in una serie di lezioni che hanno avuto come argomento"Tecniche di microblogging sportivo con iPAD",  usare Telegra.ph per scrivere sul web e uso di Twitter. Sono state inoltre fornite ai ragazzi nozioni di coding sul linguaggio html . In contemporanea è stato attivato il laboratorio di lettering "Scrivere con creatività espressiva" al quale i ragazzi hanno partecipato per gruppi.L’obiettivo principale di Sportdigitale è quello di diffondere la cultura digitale nel mondo sportivo, proponendo percorsi di formazione dedicati a tutte quelle figure che ruotano attorno alle discipline sportive: dall’atleta al giornalista, dal fotografo all’addetto stampa., ma in generale è importante che la scuola fornisca oggi formazione sull'uso corretto degli strumenti digitali, potenziandone l'uso per l'apprendimento e la didattica.