News: Coder Dojo, appuntamento in Comune

Coder Dojo, appuntamento in Comune

• 03 Dicembre 2018

Dal 3 al 9 dicembre 2018 si terrà l’Hour of code (https://hourofcode.com/it), l’evento globale della programmazione. Un periodo in cui si concentrano una straordinaria quantità di eventi per offrire a tutti l’opportunità di sperimentare la programmazione in modo divertente, intuitivo e immediato. Nella scorsa edizione sono stati realizzati circa 61.748 eventi in tutto il mondo, in 45 lingue diverse. È un’ottima occasione per realizzare questo tipo di attività anche sul nostro territorio.
Il gruppo di lavoro sinergico I.C. Tasso, I.C. Giuliano, I.I.S. Marconi, Coderdojo Latina/Latina Digitale, Itlogix con il patrocinio del Comune di Latina, propone un’attività che coinvolgerà gli Istituti Comprensivi di Latina:
CoderDojo in Comune – venerdì 7 dicembre, ore 16.00 – 18.00
Il CoderDojo è un movimento aperto a tutti, basato unicamente sulla condivisione di un obiettivo: insegnare a bambini e ragazzi che esiste un potenziale utilizzo delle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo, trasformandoli in utilizzatori attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni. Il tutto divertendosi!
Il CoderDojo si svolgerà all’interno del palazzo del Comune di Latina. La sessione sarà riservata a studenti tra i 9 e i 13 anni.
Per partecipare è necessario portare un pc portatile.
Per iscriversi, inviare l'adesione tramite e-mail a code.hunting.lt@gmail.com, entro giovedì 6 dicembre 2018.
L’e-mail deve avere come Oggetto: I.C. nome dell’istituto di appartenenza_CoderDojo e deve contenere i dati (nome, cognome, data di nascita) dell’iscritto, il nome dell'Istituto di appartenenza, una mail di riferimento e un numero di telefono. I dati forniti verranno trattati nel rispetto della normativa sulla privacy e limitatamente all’organizzazione di questo evento.

Verranno accolte le prime 2 adesioni per ogni istituto, per un totale non superiore a 20 partecipanti all’evento.
Gli iscritti riceveranno istruzioni dettagliate via mail.
L’iniziativa verrà segnalate sul sito ufficiale dell’Ora del Codice, sul portale Etwinning (comunità delle scuole in Europa), sulle pagine CoderDojo Latina e Latina Digitale.
Il team responsabile dell'organizzazione

Teresa Bogliaccino (doc.A.D I.C. Giuliano)
Maria Grazia Ferraro (doc. A.D. I.C. T.Tasso)
Daniele Attampato (doc. I.I. S Marconi)