News: LIBERALALEGALITA' edizione 2017-2018

LIBERALALEGALITA' edizione 2017-2018

• 29 Gennaio 2018

Grande partecipazione e coinvolgimento dei ragazzi delle classi terze del plesso “Leonardo da Vinci” durante i due incontri con l’ispettore Tommaso Malandruccolo tenutisi nell’aula magna dell’Istituto nei giorni 24 e 25 gennaio 2018.

Come ormai accade da diversi anni, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare l’iniziativa della Questura di Latina volta a promuovere anche

negli spazi scolastici la cultura della legalità. In modo avvincente, utilizzando filmati, animazioni e tecniche di role playing,  l’ispettore Malandruccolo ha affrontato con gli alunni diversi temi quali il concetto di empatia, il rispetto delle regole come principio di convivenza civile e le conseguenze delle condotte sbagliate, il bullismo, il cyber bullismo e le insidie della rete, la droga con i suoi effetti  e conseguenze per la comunità.

Ai giovani interlocutori sono state illustrate le più comuni regole del buonsenso e il valore della convivenza democratica, che consentono ad ognuno di apprezzare il senso del concetto di libertà, anche quando ciò comporta coraggio  e impegno.

Per l’anno scolastico in corso al progetto  è stato abbinato il concorso “DROGA PILASTRO DELLE MAFIE”, che ha lo scopo di favorire una riflessione sul ruolo del consumatore di droga nell’economia delle mafie attraverso il contributo che deriva dall’acquisto dello stupefacente. Tale concorso è aperto a tutte le scuole che hanno partecipato agli incontri del progetto #Liberalalegalità