News: IMPARIAMO LE LINGUE GIOCANDO

Istituto Comprensivo Da Vinci - Rodari di Latina

IMPARIAMO LE LINGUE GIOCANDO

  • 17 Gennaio 2018
  • News

Mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio 2018 il nostro Istituto ha ospitato nei locali della scuola media le classi terze del Liceo Linguistico “Manzoni” nell’ambito del progetto del liceo intitolato “Impariamo le lingue giocando”. Le classi terze della scuola media hanno avuto l’opportunità di avere dei tutor d’eccezione. Infatti gli studenti del terzo anno del liceo linguistico hanno interagito con i ragazzi delle terze medie in modo costruttivo e soprattutto con leggerezza perché gli insegnanti in questo caso erano studenti di 16 anni mentre i loro alunni ne avevano 13. 

Quest’esperienza, ben riuscita, come è stata definita dagli studenti che ne hanno preso parte, è il frutto della collaborazione dei due istituti e della coordinatrice del progetto del Liceo Linguistico “Manzoni”, prof.ssa Simona Ambrosino, che ha lavorato coinvolgendo la prof.ssa Simona Quinto e il Dipartimento di Lingue dell’I.C “Rodari- Da Vinci”. 

Grazie a questa collaborazione, resa possibile dai Dirigenti dei rispettivi Istituti, sono state svolte delle attività molto interessanti e giochi con parole, numeri e canzoni nelle quattro lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco. In questo modo gli alunni del “Manzoni” hanno catturato l’attenzione degli studenti della “Rodari-Da Vinci” in modo creativo ed interessante su argomenti delle lingue straniere che già studiano e con un cenno al tedesco che per loro è una lingua nuova, ma che ha scatenato grande curiosità da parte dei più piccoli.

VISITA LA FOTOGALLERY!